Il maltempo flagella il Nord, frane e strade interrotte



Il maltempo flagella il Nord, con temporali e grandinate che hanno colpito dal Friuli Venezia Giulia alla Valle d’Aosta provocando frane e interruzioni di strade, soprattutto tra Veneto e Friuli, e allagamenti. E purtroppo si registra anche una vittima: un alpinista italiano è morto mentre era in cordata sulle Piramides Calcaires, vette gemelle ai piedi del massiccio del Monte Bianco, in Val d’Aosta.

I disagi maggiori si sono verificati a cavallo tra Veneto e Friuli. A Sappada, piccolo centro prima veneto poi passato in Friuli Venezia Giulia, il maltempo della notte scorsa ha provocato due frane che hanno interrotto le principali direttrici montane di collegamento. Fino a stasera sono impraticabili le strade regionali Fvg 355 e 465; si percorre solo quella che attraversa Forni di Sopra e raggiunge la provincia di Belluno.

Torino è stata colpita da una violenta grandinata, con pedoni e auto in difficoltà, strade allagate anche in centro e blackout; a Milano c’è stato un nubifragio che ha provocato la caduta di diversi alberi e diversi allagamenti: un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso ferroviario e il conducente è stato salvato dai vigili del fuoco.

Un’instabilità che proseguirà anche nelle prossime ore, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un’allerta gialla per sei regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.

Situazione completamente diversa dal centrosud, dove il caldo non dà tregua e anzi aumenterà nei prossimi giorni: giovedì a Roma e Perugia sarà bollino rosso ma venerdì saranno 8 le città bollenti (Roma, Rieti, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia Campobasso e Brescia). E l’elenco potrebbe allungarsi visto che quello in arrivo è indicato come il fine settimana più caldo dell’anno. Intanto, il governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, la proroga dello stato di emergenza di ulteriori 12 mesi per Cuneo, Veneto, Fvg, Lombardia.



Source link