Il ministro della Cultura Giuli nomina Spano capo di gabinetto



Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato oggi Francesco Spano nel ruolo di Capo di Gabinetto. Lo annuncia il Mic in una nota. La nomina di Spano – comunicata oggi dal ministero della Cultura in una nota – fa seguito alla revoca a Francesco Gilioli, da parte di Giuli, dell’incarico di capo di gabinetto, avvenuta venerdì scorso, 11 ottobre, per essere «venuto a mancare il rapporto fiduciario». Gilioli era stato revocato dopo che il “caso Boccia” aveva portato alle dimissioni dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano.

Carabinieri al ministero della Cultura, acquisiti documenti

I carabinieri del nucleo Investigativo di Roma sono stati in giornata al ministero della Cultura per acquisire documentazione relativa alla vicenda che coinvolge l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. Gli inquirenti, secondo quanto apprende l’Ansa da diverse fonti, sono stati ricevuti dal ministro che ha assicurato «massima collaborazione» per la consegna degli atti richiesti.

Spano già segretario generale al MAXXI

Francesco Spano era già segretario generale della fondazione MAXXI dai tempi della presidenza di Giovanna Melandri, poi con Giuli. Nel 2017 alla guida dell’Ufficio nazionale antidiscriminazione (Unar), finì nella bufera e fu costretto alle dimissioni per un’inchiesta delle Iene che lo accusava di aver versato 55mila euro a un’associazione Lgbtq+, che però in realtà gestiva – secondo l’inchiesta – sesso a pagamento. Pro Vita & Famiglia Onlus la scorsa aveva lanciato una petizione popolare per chiedere di revocare immediatamente la nomina di Spano quando, in prima battuta, era stato chiamato da Giuli come vicecapo di gabinetto. Report dedicherà a Giuli, in particolare alla sua formazione politica, un servizio nella prima puntata della nuova stagione, in onda il 27 ottobre alle 20.30 su Rai3.



Source link