Giorgetti: «Revisione Istat rende più difficile +1% Pil 2024. Nuovi valori catastali se usati bonus edilizi»




Economia in linea ma guerra aumenta incertezza

«La presentazione di questo nuovo documento – ha ricordato Giorgetti in audizione – avviene in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: se da un lato l’andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, dall’altro l’allargamento dei conflitti in atto, in particolare nel Medio Oriente sta aumentano ulteriormente l’incertezza che caratterizza lo scenario economico globale».

Revisione Istat rende più difficile +1% Pil 2024

Per quanto riguarda la crescita, il ministro ha detto che «la recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell’Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell’1% per l’anno in corso. I nuovi dati trimestrali, pur avendo un probabile impatto sulla lettura finale del 2024, non suscitano preoccupazioni per gli anni seguenti», ha aggiunto.

Revisione catasto su immobili migliorati con bonus edilizi

Tra le riforme del Psb, ha detto il responsabile del Mef, c’è anche «l’aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici».

Giorgetti ribadisce, sacrifici li devono fare tutti

Per quanto riguarda il tema di dove reperire le risorse per la copertura della prossima manovra, «sacrifici per tutti – ha ribadito Giorgetti -: chi avesse avuto la pazienza di sentire questa intervista, avrebbe visto che non ho rettificato proprio niente, ho risposto che i sacrifici li devono fare tutti, non solo gli operai, tanto è vero che a queste persone che sopportano questi sacrifici abbiamo già dato il taglio del cuneo mai visto in epoca recente. Non mi piace la disinformazione, possono cadere le Borse, ma si deve fare un’analisi politica, Salvini ha perfettamente compreso quello che volevo dire». Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in audizione sul Psb, rispondendo alle domande.

Giorgetti cita Keynes, valutazione per gestione efficace risorse

«Poco più di un secolo fa, John Maynard Keynes faceva notare che “Consideriamo naturali, permanenti, sicuri, alcuni dei più singolari e temporanei dei nostri vantaggi recenti, e ci regoliamo nei nostri piani di conseguenza”. Ogni intervento di politica di bilancio deve essere attentamente valutato e collocato nel contesto in cui è introdotto e successivamente mantenuto», ha affermato Giorgetti concludendo con una citazione il suo intervento sul Psb in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. «Solo in questo modo – ha aggiunto – sarà possibile assicurare un’efficace gestione delle risorse e un aggiustamento dei conti utile a migliorare la reputazione e l’attrattività dell’Italia e, di conseguenza, garantire la stabilità dei “nostri vantaggi”».



Source link