La Basilicata resta al centrodestra: vince il governatore uscente Bardi



Vito Bardi è stato confermato presidente della Regione Basilicata. A scrutinio ancora in corso il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 13 punti percentuali. Quando sono stati scrutinati due terzi delle sezioni, infatti, il governatore uscente e candidato del centrodestra è in testa con il 56,1%, mentre Marrese è al 42,6%. Il terzo candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo all’1,2%.

«In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione» ha detto in una nota il ri-eletto presidente lucano Bardi. Marrese ha telefonato a Bardi congratulandosi per la sua vittoria. «L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra – ha commentato Bardi -, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata».

Affluenza definitiva al 49,8%

È stata del 49,8% degli aventi diritto al voto l’affluenza definitiva alle urne per le elezioni regionali in Basilicata. Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52%. In provincia di Potenza l’affluenza è stata del 47,92%(52,40 nel 2019), in provincia di Matera del 54,08 (56,03 nel 2019). Per quanto riguarda i due capoluoghi, a Potenza affluenza al 63,28% (rispetto al 68,79 del 2019), a Matera al 55,60 (rispetto al 59,89 del 2019).

Le liste: Fdi primo partito

A spoglio ancora aperto, Fratelli d’Italia è il primo partito in Basilicata con il 16%. Dopo FdI, c’è il Partito democratico (14,5%), seguito da Forza Italia (12,7%). Nel centrodestra, la Lega ottiene solo il 7,16% dei voti e viene superata da entrambe le forze centriste: Azione di Carlo Calenda (8,14%) e Orgoglio lucano (7,7) che ha al proprio interno esponneti vicini a Matteo Renzi. Nel centrosinistra Basilicata Casa Comune raggiunge l’11%, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 7,6%. Volt, il movimento politico europeo che esprimeva il terzo candidato Eustachio Follia, non va oltre l’1,2%,

Meloni: Basilicata conferma sostegno alle nostre politiche

«Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno» ha scritto sui sui social la premier Giorgia Meloni. «I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti – aggiunge la leader di FdI -. Avanti con impegno e determinazione».



Source link